Il Salento

 

Il Salento è un luogo che riesce ad incantare e stregare con le sue coste, i suoi paesaggi e la sua storia e la sua cultura. Il calore e l’ospitalità dei luoghi e della gente trasformano il soggiorno in un’esperienza indimenticabile.

Di seguito le località più interessanti del Salento e i luoghi che si consiglia di visitare.

Lecce

Lecce,  è stata rinomata la capitale barocca; è famosa nel mondo soprattutto per le chiese in stile barocco, come la Basilica di Santa Croce che, con l’adiacente ex Convento dei Celestini, costituisce uno dei più imponenti complessi architettonici della città.

Vi è, poi, il Duomo caratterizzata da un’ampia piazza racchiusa tra la chiesa, il Vescovado e l’altissimo campanile alto ben 68 metri, è uno dei campanili più alti d’Europa.

Porto Cesareo

Porto Cesareo rappresenta un ben riuscito mix di turismo, storia e cultura che sorprende ed entusiasma il suo visitatore.

Porto Cesareo, antico borgo di pescatori, si affaccia sullo Ionio e si caratterizza per lunghe spiagge bianchissime, acque cristalline e un litorale costiero che vanta una serie di torrette fortificate, edificate nell’epoca in cui queste terre erano spesso mèta di incursioni di pirati e saraceni.

Gallipoli

Gallipoli è il luogo ideale per trascorrere la propria vacanza. A Gallipoli è possibile ammirare lunghe spiagge sabbiose alternate con tratti di bassa scogliera con un’acqua sempre cristallina e pura. Vi sono numerosi stabilimenti balneari che vivacizzano le giornate, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, con tanta musica e invitanti aperitivi.
La sera gli stabilimenti si trasformano in locali in riva al mare dove bere un cocktail e ballare fino al mattino; le numerose discoteche sparse sul territorio, durante tutta la settimana, attirano migliaia di giovani e meno giovani per serate esclusive e il corso principale ravviva la città con locali e negozi che restano aperti fino a tarda sera.
Si consiglia, inoltre, una visita del borgo antico, dove il castello angioino e le tante chiesette sono custodi di storia, cultura e tradizioni antiche.

Santa Cesarea Terme

Sorge a valle di una lieve collina verdeggiante ed è un importante centro termale e turistico.

Dalle sue 4 grotte poste a breve distanza l’una dall’altra sgorgano, ad una temperatura di 34 gradi, sorgenti di acqua sulfurea indicate per la cura delle malattie della pelle e delle articolazioni.

Roca

Si trova sul versante adriatico; essa include tratti particolarmente sinuosi, contraddistinti dalla presenza di calette con piccole spiagge, isolotti ricchi di colonie di ricci e grotte affascinanti tra cui la "Grotta degli Amanti" e la "Grotta della Poesia".

Castro

Castro è un paesino della provincia di Lecce che dista dalla città circa 44 km.

Rinomato per la sua costa, le acque limpide e per il divertimento notturno, grazie ai locali e alle discoteche che sono sorte negli ultimi tempi.

Torre dell’Orso

Riconosciuta bandiera blu dalla comunità europea, Torre dell’Orso rappresenta il luogo ideale in cui cercare un divertimento costante lungo tutte le ore del giorno e soprattutto dove vivere il mare dalla mattina sino alla notte.
Un folkloristico mercatino e tanti negozietti ravvivano il borgo di case abitate per lo più nei mesi estivi. Grazie alla sua posizione favorevole, Torre dell’Orso attira ogni anno migliaia di turisti e sportivi che amano praticare sport acquatici.

Specchia

Il centro storico di Specchia situato a 50 Km dal capoluogo salentino è stato inserito tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Caratterizzato da stradine strette e sinuose, interrotte da rampe di scale che si svincolano tra un nucleo abitativo dall’architettura spontanea, rimasta quasi del tutto intatta.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, anche nota come finis terrea è il punto più a sud del Salento. Una lunga passeggiata sul lungomare di Santa Maria di Leuca non può che terminare con una visita al santuario, la cui piazza si affaccia sul mare regalando un panorama mozzafiato, mèta di turisti e pellegrini.
Per raggiungere la piazza antistante la Chiesa e il Faro vi sono due percorsi alternativi: parcheggiare l’auto nel parcheggio attiguo o risalire dal lungomare, passando per la scalinata che conta ben 284 scalini al termine dei quali vi attende un panorama unico.

Marina di Pescoluse

Per concludere vale la pena di visitare le “Maldive del Salento” nella Marina di Pescoluse, località balneare che grazie alla sua acqua cristallina, sempre limpida e pulita è riuscita ad accaparrarsi questo appellativo.